CONDIZIONI DI VENDITA GENERALI

TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA GENERALI

1. DISPOSIZIONI GENERALI
Le presenti condizioni generali di vendita regolano il rapporto tra Pandilò di Lorenzo Viganò, via Don Biagio Volonteri 11 – 20856 Correzzana (MB) – Partita Iva: 09241720961– Iscrizione REA MB – 1904783 qui di seguito denominato “il Venditore”, da una parte, e ogni persona o società di effettuare un ordine attraverso uno dei seguenti:

  • Ordine effettuato sul sito pandilo.it (di seguito denominato “ordine via sito”)
  • Ordine via email pervenuto a info@pandilo.it (di seguito denominato “ordine via email)
  • Ordine via messaggio pervenuto alla pagina Facebook https://www.facebook.com/pandilo.it/ (di seguito denominati “ordine via messaggio”)

per sé stesso o per conto di terzi, per fini professionali o privati, in appresso denominato “il Cliente”, dall’altra.
Il Venditore offre di vendere i prodotti ai clienti online.
Il Cliente dichiara che ha la capacità di possedere diritti e di essere vincolato da obblighi.

2. OGGETTO
I prodotti sono descritti dal venditore in buona fede e con la massima precisione possibile.
La presentazione dei prodotti non è vincolante per il Venditore e non costituisce un’offerta in senso giuridico del termine.

3. Trattandosi di prodotti artigianali, piccole variazioni sono ritenute naturali e pertanto non potranno essere considerate come motivo di reclamo della merce acquistata.

4. ORDINAZIONE
A fronte la deperibilità dei prodotti proposti, i consumatori non hanno il diritto di revocare l’acquisto.
Il venditore specificherà al Cliente (via email, telefonicamente o attraverso messaggi alla pagina Facebook del Venditore) i prodotti disponibili, l’eventuale peso, il costo unitario, eventuali alternative di confezionamento (per es: confezione regalo)
Il Cliente dovrà selezionare i prodotti che desidera acquistare e specificarne la quantità e il peso (ove disponibile) inviando un ordine via mail oppure un ordine via messaggi
L’e-mail di conferma che il venditore invia al cliente conclude il contratto ed implica l’accettazione incondizionata da parte del Cliente di questi termini e condizioni. I dettagli dell’ordine sono indicati nella e-mail di conferma, che contiene:

  • Sintesi della voce
  • Costo totale dell’ordine
  • Spese di lavorazione e dei costi totali
  • Nome e indirizzo del cliente
  • Metodo di ordinazione
  • Dettagli di pagamento
  • I dettagli per contattare il reparto assistenza.
  • Eventuali costi di trasporto

Il modulo d’ordine deve essere mantenuto sul registro elettronico del venditore (email, messaggi alla pagina Facebook del Venditore), memorizzato su un supporto affidabile e durevole, pattiziamente considerato quale prova dei rapporti contrattuali tra le parti. Esso fornisce anche la prova della disponibilità e prezzo degli articoli.
Sistemi di registrazione automatica sono considerati come prova valida della natura, del contenuto e la data dell’ordine. La vendita non sarà conclusa fino a che la conferma d’ordine sia stata inviata via e-mail al Cliente.
Il Venditore non è tenuto per ordine del cliente fino a che non invia la conferma che egli accetta di elaborare l’ordine scritto. Il Venditore si riserva il diritto di sottoporre l’ordine a diverse e ulteriori verifiche, di sospendere o rifiutare, soprattutto se l’ordine risulta essere incompleto, se i dati forniti sono errati, se il Cliente non ha provveduto al saldo degli ordini precedenti, o per qualsiasi altra ragione e titolo che il Venditore possa considerare.
Gli ordini non sono definitivi sino a che non siano stati confermati dal pagamento del prezzo da parte del Cliente.

5. DISPONIBILITÀ
Se il prodotto non è disponibile, dopo che l’ordine è stato convalidato, il Cliente è informato via e-mail il più presto possibile.

6. PREZZI
I prezzi di tutti i prodotti disponibili sono espressi in Euro, compresi dell’aliquota Iva in vigore in Italia al momento dell’acquisto, al netto delle spese di spedizione che saranno computate nella fase conclusiva dell’acquisto prima dell’invio della conferma dell’ordine sulla base del luogo scelto dal Cliente e fatto pervenire unitamente all’Ordine. Il Venditore si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento. I prodotti, se disponibili, devono comunque essere fatturati in Euro ai tassi in vigore quando l’ordine è stato registrato. Effettuare un ordine implica accettazione del prezzo indicato per il prodotto scelto.
Il prezzo totale indicato nella conferma d’ordine è il prezzo finale, comprese tutte le tasse (ove applicabili) e le spese di spedizione.

7. DAZI DOGANALI
Qualsiasi ordine effettuato e spedito fuori dall’Italia può essere soggetto a tasse e dazi doganali, quando raggiunge la destinazione. Queste tasse e dazi doganali relativi alla consegna di un articolo sono le spese e responsabilità del solo Cliente. Il Venditore non è tenuto a conoscere ed informare il Cliente di eventuali dazi doganali e tasse che possono essere applicati. Il Venditore consiglia al Cliente di contattare le autorità competenti del proprio paese di destinazione per ulteriori informazioni.

8. METODI DI PAGAMENTO
Gli ordini sono disciplinati dal diritto italiano e i prodotti offerti in vendita sono spediti dall’Italia. Le fatture sono redatte in Euro.
Il Venditore si avvale dei servizi delle Società Stripe e Satispay per la gestione dei pagamenti; la transazione potrà essere finalizzata online, quando disponibile, oppure tramite l’invio di link di pagamento nella mail di conferma dell’ordine, che il Cliente dovrà usare per effettuare il pagamento. Termini e condizioni e trattamento della privacy da parte delle società sono disponibili agli indirizzi:

Il venditore riterrà l’ordine “pagato” quando la transazione comparirà sul sito di pagamento scelto; i tempi tecnici necessari possono variare da qualche minuto a pochi giorni, a seconda del metodo di pagamento scelto dal Cliente.

9. PROVA DELLA TRANSAZIONE
Le parti accettano le prove elettroniche nel quadro delle loro relazioni (e-mail, back-up, ecc).
Le parti convengono che i dati registrati dal Venditore siano la prova di tutte le transazioni del Cliente sul sito. I dati registrati dal sistema di pagamento sono la prova delle transazioni finanziarie.
Moduli d’ordine e fatture vengono memorizzati su un supporto affidabile, durevole, esibibile come prova pattizia.

10. ELABORAZIONE ORDINI
Gli ordini vengono elaborati nel più breve tempo possibile. I pacchi vengono spediti dall’Italia, secondo le tempistiche indicate dal Venditore.
Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi ritardata o mancata consegna per causa fortuita o fatto del terzo o di un evento al di fuori del suo controllo, che possano rendere l’esecuzione del contratto impossibile o più onerosa, in tutto o in parte, o per gli atti di terzi parti come i fornitori delle parti del presente accordo, subappaltatori, agenti e rappresentanti, o se il Cliente non adempie i propri impegni.
Caso fortuito come pure stato di guerra, sommosse, incendi, scioperi, incidenti e l’impossibilità di ottenere disposizioni. Il Venditore dovrà mantenere l’acquirente informato in tempo utile degli eventi o incidenti di cui sopra.
La consegna tempestiva di prodotti avrà luogo solo se il Cliente abbia adempiuto i suoi obblighi nei confronti del Venditore. I tempi di consegna indicati in ordine o il riepilogo dell’ordine sono forniti in buona fede, quali meri termini ordinatori. I tempi di consegna non sono di per sé una condizione essenziale del contratto e il Venditore non è tenuto a corrispondere alcun risarcimento.
Il Venditore si riserva il diritto di affidare alcuni servizi di parti terze, dipendenti o agenti che lavorino sotto la propria responsabilità, entro i limiti previsti dalla legge e dai regolamenti in materia di accreditamento.
I prodotti acquistati devono e saranno inviati all’indirizzo di spedizione fornito dal Cliente. Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze di eventuali errori commessi dal Cliente al momento dell’ordine.
Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per la mancata esecuzione del contratto in caso di cause di forza maggiore, disordini, o scioperi parziali o totali, in particolare, di qualsiasi mezzo di servizi di trasporto o corrieri.
Una fattura dettagliata corrispondente all’ordine, redatto in nome del Cliente, dovrà essere allegato con l’ordine.
La restituzione di prodotti è ammessa soltanto per comprovati difetti di qualità.

11. TEMPI, MODI e SPESE DI CONSEGNA
Il Venditore può accettare ordini solo con consegna in territorio italiano (esclusi San Marino e Città del Vaticano). Le consegne su territorio Europeo saranno soggette a controllo preventivo di tale possibilità e il Cliente ne verrà informato nel più breve tempo possibile.
Il Venditore consegna i prodotti a mezzo corriere e/o vettori di fiducia entro i termini pattuiti con il Cliente (via Email oppure tramite messaggi sulla pagina Facebook del venditore), in funzione della disponibilità dei Prodotti e del luogo di destinazione della merce. I tempi per i termini di consegna sono indicativi e non sono in nessun modo vincolanti per il Venditore. Nessuna responsabilità può essere imputata al venditore in caso ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato.
Per ogni ordine effettuato via email o via messaggi alla pagina Facebook, Il Venditore emette un documento accompagnatorio del materiale spedito. Per l’emissione della fattura o di altro documento fiscale, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Dopo l’emissione della fattura o di altro documento fiscale non sarà possibile effettuare variazioni degli stessi.
Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e vengono esplicitate chiaramente in sede di effettuazione dell’ordine, sulla base del paese di appartenenza del Cliente. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell’ordine.
Le modalità e le spese di spedizione variano a seconda del paese di destinazione della merce.
La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada.
Al momento della consegna dei Prodotti il Cliente dovrà controllare che l’imballo risulti integro e non alterato anche nei nastri di chiusura.
In caso di manomissioni e/o rotture il Cliente dovrà immediatamente contestare la spedizione e/o la consegna apponendo la scritta “riserva di controllo merce” sul documento di consegna ricevuto dal corriere o da altro operatore.
Successivamente dovrà segnalare eventuali danni entro 2 (due) giorni dal ricevimento dei Prodotti secondo le modalità previste dall’operatore scelto per la spedizione e/o consegna e/o dall’operatore.
Nel caso di mancato ritiro da parte del Cliente, entro 2 (due) giorni lavorativi, dei Prodotti ordinati e presenti in giacenza presso i magazzini del corriere, Il Venditore annullerà l’ordine di acquisto a causa dell’impossibilità di consegna dei Prodotti stessi al recapito indicato dal Cliente al momento dell’ordine, con addebito a quest’ultimo delle spese di custodia/giacenza dei Prodotti. Essendo la merce consegnata di natura alimentare e pertanto deperibile, Il cliente non verrà comunque rimborsato dell’importo già corrisposto.
Non è prevista nessuna consegna al piano, se non preventivamente richiesta e concordata.
Il Venditore declina ogni responsabilità per il mancato recapito derivante da cause dipendenti da mancato ritiro, indirizzo errato o inserito in modo non completo o altre cause non dipendenti dalla loro volontà.

12. ASSENZA DEL DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi dell’art. 59 D. Lgs 206/05 il diritto di recesso è escluso, avendo ad oggetto i contratti conclusi attraverso uno dei seguenti:

beni che rischiano di deteriorarsi e scadere rapidamente

13. DISPONIBILITÀ
Le offerte di vendita sono soggette alla disponibilità dei prodotti. Se un prodotto risulta essere indisponibile dopo la convalida dell’ordine, il Venditore si impegna ad informare il Cliente nel più breve tempo possibile,
per posta elettronica o per telefono. Il Cliente potrà quindi chiedere l’annullamento dell’ordine. Quando il rimborso è in ordine, l’importo deve essere accreditato sul conto del Cliente entro trenta giorni dalla cancellazione.

14. PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Tutti i testi, commenti, illustrazioni e immagini riprodotte sul nostro sito web sono coperti da copyright. Tutti i diritti sono riservati. Qualunque riproduzione parziale o totale senza il consenso del Venditore è vietata. L’ordine non comporta il trasferimento o la concessione dei diritti di proprietà intellettuale, se non espressamente indicato.

15. RESPONSABILITÀ
I prodotti proposti sono conformi alla legge. Il Venditore non può essere ritenuto responsabile se ha svolto i suoi servizi in conformità ad essa.
Il Venditore non sarà responsabile per qualsiasi perdita indiretta, di affari, profitti, opportunità, produzione, attività, clientela, danni alla reputazione: elencazione resa a titolo meramente esemplificativo.

16. TRASFERIMENTO DI PROPRIETÀ
Pandilò di Viganò Lorenzo mantiene la piena proprietà dei prodotti venduti fino a quando l’importo totale dovuto dal Cliente è stato ricevuto. Il trasferimento di proprietà di beni acquistati non rientra nel campo di applicazione del presente contratto. Solo i clienti che hanno acquistato originariamente tali merci possono pretendere di aderire alle clausole delle presenti condizioni generali di vendita.

17. TUTELA DELLA PRIVACY
La fornitura di dati personali per le vendite è obbligatoria in quanto è necessaria per l’elaborazione degli ordini, la spedizione e la fatturazione. Queste informazioni sono strettamente confidenziali. La mancata fornitura di informazioni comporta il rigetto automatico dell’ordine.
Il Venditore si impegna a non divulgare le informazioni fornite dai propri clienti a terzi. Esse sono utilizzate unicamente ai fini di gestione interna, cioè, per la gestione ordini, fatturazione, di servizio, di solvibilità, di marketing o di pubblicità personalizzata senza che l’elenco sia esaustivo.
Tali informazioni possono tuttavia essere cedute ad organizzazioni sotto contratto con il Venditore, al fine di migliorare le offerte commerciali del Venditore stesso.
I visitatori che lo desiderano hanno il diritto di opporsi al trattamento dei propri dati per il marketing personalizzato, con una semplice richiesta e gratuitamente.

18. APPLICABILITÀ DELLE CONDIZIONI D’USO GENERALI
Qualsiasi ordine da parte del Cliente e tutte le consegne effettuate dal Venditore implica l’accettazione piena e incondizionata da parte del Cliente delle presenti condizioni generali di vendita, ad esclusione di ogni altro documento, come propri termini del Cliente e condizioni generali, o di qualsiasi brochure, catalogo, ecc, che vengono forniti solo a titolo informativo.
Le parti convengono espressamente che le presenti condizioni generali si applicano alle loro relazioni commerciali, salvo diversa disposizione scritta. La rinuncia espressa di uno dei termini o condizioni generali o particolari non pregiudica l’applicazione delle altre clausole generali o particolari.
La cancellazione o inapplicabilità di una delle clausole delle condizioni generali o particolari, non ha alcun effetto sulla totalità delle altre disposizioni, i termini e le condizioni generali e particolari, che restano validi e applicabili.
Il fatto che il cliente non abbia ricevuto le presenti condizioni generali nella propria lingua madre non lo esime dalla loro applicazione.
L’ordine di qualsiasi prodotto proposto sul sito pandilo.it oppure sulla pagina Facebook www.facebook.com/pandilo.it presuppone la lettura e l’accettazione espressa delle presenti condizioni generali, e questa accettazione non richiede la firma autografa del Cliente.
Il Venditore si riserva il diritto di modificare i suoi termini e condizioni generali senza informare personalmente il cliente e senza che il Cliente possa pretendere ad alcun tipo di risarcimento. Spetta al Cliente verificare periodicamente se siano state apportate modifiche. Il Cliente può copiare o stampare le presenti condizioni generali di vendita, purché non le alteri.

19. LEGGE APPLICABILE
Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
Correzzana, 14/03/2020